Rughe addio
la nuova formula che Giulia ha usato per tornare giovane
______________________
I segni del tempo si sono già fatti evidenti?
Hai l’impressione che tutti ti guardino e più provi a nasconderlo con fard, terra e cipria e più attiri attenzioni indesiderate?
Sia che comincino ad apparire ora o siano già in stato avanzato, non puoi fare a meno di notare la tua pelle perdere vigore, elasticità e la giovinezza di un tempo.
Ahimè, conosco una storia simile: quella della mia cara amica Giulia…
Oggi ha 48 anni e ha sconfitto un nemico mortale delle donne: le rughe. Come con un bel fiore che raggrinzisce fino al prossimo ciclo stagionale, il tempo scorre inesorabile e fa vedere i suoi effetti, ma lei è riuscita a fermarlo e a ripristinare la produzione di collagene.
Seppur non ci sia concesso di arrestare il ticchettio dell’orologio, è dunque davvero possibile intervenire, ripristinare il bagliore di un tempo e vedersi più belle?
Sappiamo per certo che il collagene aiuta a rigenerare i tessuti, come ci ha confermato la Dott.ssa Paola Ambrosini, dermatologa competente esperta sul tema. Tuttavia, per essere efficace deve essere abbinato all’azione di fattori multipli, ma come trovare questa formula speciale? E quali sono i suoi benefici tangibili? Vale la pena incominciare oggi? Giulia è stata fantastica e mi ha raccontato la sua storia.
Credo possa essere di aiuto per molte donne che come lei soffrivano di rughe e inestetismi della pelle. Per rispondere alle domande sopra, abbiamo testato insieme uno dei prodotti più discussi del momento, consigliato dalla dermatologa Paola Ambrosini e da migliaia di donne col tuo stesso problema, tra cui la fortunata Giulia. Ecco la sua storia.
_____________
“Oh, Giulia, ma quanto fondotinta stai mettendo in questo periodo? Hai lo stesso colore della terra!”. Questo il commento a bruciapelo del mio amico Luca, 45 anni che ne dimostra ancora 25. La mia amica Giulia divenne visibilmente rossa nonostante la montagna di trucco che aveva addosso, segno che qualcosa non andava.
“Sono andata giù pesante oggi, ero stanca” rispose lei, aggiungendo una risatina che non riuscì però a nascondere una certa dose di imbarazzo. Tutti se ne accorsero e Luca fece un’espressione come quella di qualcuno che si è reso conto di aver appena fatto una gaffe…
Di colpo, collegai due pensieri nella mia testa: era da un po’ di mesi che Giulia non si mostrava in pubblico senza trucco, ed era strano visto che non lo aveva mai fatto prima. Magari metteva un filo di eye liner, ma era sempre discreta. Standole vicino, non ho mai sentito il minimo odore di trucco o cosmetico coprente. Nell’ultimo periodo, tardava sempre a uscire e quando la vedevi arrivare da lontano sembrava sempre abbronzata, anche d’inverno.
Chiaramente, una volta vicini si capiva subito che il sole non era il motivo di tutto quel colore: era lei stessa che si riempiva la faccia di polverine e altri coloranti coprenti. A ripensarci, era davvero strano… così all’improvviso, la mia amica di una vita aveva deciso di cominciare a truccarsi pesantemente.
Ma non ci diedi troppo peso al momento. Pensai fosse normale, a una certa età si possono ancora fare certe cose e magari voleva sperimentare qualcosa che non aveva mai fatto. Ma allora perché ogni volta che si parlava dell’argomento diventava visibilmente agitata?
E lì, si insinuò in me un altro sospetto che sarebbe diventato una conferma: un giorno, eravamo in pizzeria in compagnia durante una tiepida sera di primavera. Un’altra mia amica, Lara, diede vita a un discorso sulle rughe, dicendo che lei non ne aveva ancora una, che era fortunata perché i suoi genitori non ne hanno avuto traccia se non prima dei 70 anni, che notava che tante donne della sua stessa età cominciavano ad averle e che, nonostante sapeva di avere una buona genetica, era ugualmente spaventata.
“Oddio, se succedesse a me non so se potrei accettarlo, non sono pronta”, diceva. Luisa e suo marito subito dissero che era troppo presto per averle, dai! Io mi limitai a osservare e ascoltare la conversazione che andava avanti, non essendo particolarmente interessata all’argomento. Ma una persona si alzò per andare in bagno, portando con sé una borsetta piccola e lunga che non avevo mai visto prima: era proprio Giulia. Insieme alla borsa, un’espressione corrucciata e preoccupata, mentre si specchiava con lo schermo del suo iPhone.
Non ci diedi particolarmente peso, però. Stavo avendo una conversazione sul giardinaggio con un’altra mia amica che stava facendo crescere le sue piante di mimose, quando vedo Giulia tornare. Le sorrido, lei mi sorride, ma abbassa lo sguardo rapidamente. Si siede, si guarda in giro. Sembra cercare gli sguardi altrui, ma si gira dall’altra parte nervosamente non appena si incrociano.
Sempre Lara le dice con tono squillante: “Giulia, ma dov’eri finita? Sono passati 20 minuti buoni!”. Un brusio di voci si alzò in contemporanea. Capì solo che Giulia stava dicendo qualcosa su una telefonata, ma nient’altro. Come già detto, non diedi molto peso all’accaduto.
Di fatti, in quel momento Luca mi chiamò per mostrarmi una cosa. Era uno studio scientifico dagli Stati Uniti che dimostrava come uno stile di vita sano, con una buona dieta e regolare esercizio fisico, potesse essere un autentico elisir di giovinezza. Effettivamente, condividevamo la passione per il fitness, ma Luca mostrava 25 anni nonostante ne avesse 45! In fondo, si era sempre allenato con costanza e non sgarrava quasi mai nella sua dieta, a differenzia mia che cominciai dopo i 30. Forse è per quello che era ancora così giovane e nessun bambino si rivolgeva a lui dandogli del “Lei”. Ebbi la fortissima sensazione che quello studio parlava di lui, caspiterina.
Poi, la serata terminò. Tutti a casa, decisi di accompagnare Giulia, che mi invitò a salire per una mezz’oretta prima di andare a dormire. “Poco male”, pensai. Ero stanca, ma perché non stare ancora un pochino in compagnia? Non l’ho ancora detto, ma nel giro di due settimane sarei partita per l’Inghilterra e volevo passare quanto più tempo possibile con le mie amiche. Ma lo sguardo di Giulia era perso, a tratti cupo, e non era proprio da lei! Così, le chiesi a un certo punto: “Giulia, va tutto bene? Sembri preoccupata. Se c’è qualcosa, puoi dirmelo, lo sai”.
Lei mi guardò, sorrise e mi chiese se secondo me il suo giovane aspetto la stesse abbandonando. Io la guardai un po’ sorpresa, mi misi a ridere e le dissi “No, assolutamente! Perché me lo chiedi?”.
Quella sera, abbiamo avuto una lunga conversazione sullo scorrere del tempo, sulla vita che va avanti inesorabile, sui segni che lascia dentro ognuno di noi. Poi mi parlò della salute, della consapevolezza di doversi curare sempre di più per sentirsi giovane, della fatica anche solo a salire le scale e così via. Il tono era più leggero, ma con il senno di poi ORA SO che si stava sfogando provando a mascherare un problema che la tormentava.
In ogni caso, la serata si protrasse per altre 2 ore. Mi resi conto che era quasi l’una di notte ed era per me ora di andare a casa. Chiesi a Giulia il bagno prima di andare, dato che avevo ancora un’oretta di strada davanti. Lei mi disse “Certo.”, al che ci andai. Il suo bellissimo ripiano in marmo era pieno di prodotti cosmetici, di cui molti sembravano i prodotti che per pochi euro ti rifilano al supermercato. Ma anche qui, non ho pensato a molto: “Ognuno può fare quello che vuole, in qualsiasi momento della propria vita”. Semplice, no?
Uscita dal bagno, salutai Giulia, ci abbracciammo, presi la macchina e tornai a casa. Di lì a poche settimane, sarei partita per andare a vivere a Londra per un po’. Risparmio i dettagli superflui di queste due settimane.
Al mio ritorno, la storia di Giulia diventò molto più chiara…
Dopo 2 anni in terra inglese, la prima cosa che voletti fare al mio ritorno era uscire con le mie amiche e amici e mangiare una buona pizza. Dunque, chiamai Giulia che mi rispose in modo squillante e accettò di buon grado. “Che bello!”, pensai. Non dovetti nemmeno provare a convincerla. Prima di partire, bisognava quasi persuaderla che si sarebbe annoiata inutilmente a stare a casa. Sentire quella leggerezza che la caratterizzava un tempo mi fece davvero tanto piacere.
Mi presento al luogo e ora dell’appuntamento, puntuale come sempre ma aspettandomi un ritardo da parte sua. E invece era già lì, ed ero senza parole! Mi corse incontro, mi abbracciò forte, mi sorrise in modo raggiante come non la vedevo da tempo, mi diede dei baci sulle guance e cominciò a raccontarmi tutto quello che mi ero persa negli ultimi 2 anni.
Credo che tutti avrebbero dovuto vederla! Mi sembrava di parlare ancora con la Giulia di quando eravamo ragazzine. Quella gioia, quella luce negli occhi… e quella pelle così lucente!
Tra l’altro, mi resi conto solo in quel momento che aveva ancora quel filo di eye liner che al massimo metteva anni prima. Tutta quella terra e quel fard così invadente erano spariti!
A un certo punto, non riuscii a trattenermi: “Giuli, come mai le ultime volte che ti ho visto avevi il volto marrone come il terriccio delle mie piante?”. Lei accennò un sorriso, che svanì subito e venne sostituito da un sospiro. Tuttavia, colsi ancora una volta una leggerezza che non manifestava da tempo.
“Sara, ti posso parlare di quel periodo?”
Una domanda diretta che mi sorprese. “Certo, c’è qualcosa che vuoi dirmi?”, le risposi. In fondo, glielo avevo chiesto io stessa se ci fosse qualcosa che non andava.
Da quel momento, scoprii il lato nascosto di Giulia. La sua storia avrebbe avuto un impatto così forte su di me che posso dire oggi che mi ha cambiata.
_______________
“Mi sentivo fragile, indifesa e impotente”, mi confessò Giulia.
“Non facevo altro che guardarmi nelle superfici riflettenti… specchi, vetrine, schermi dei telefoni, dei computer, dei televisori, negli specchietti e nei finestrini delle macchine, ovunque. Mentre guidavo, mi guardavo nello specchietto retrovisore per capire se avevo anche solo una piccolissima ruga fuori posto, volevo capire se si vedesse con la luce, senza luce, con poca luce…”.
La sua serenità ritrovata non riusciva comunque a nascondere la pesantezza di quel periodo. Provavo una forte sensazione di dispiacere, se l’avessi saputo avrei probabilmente provato ad aiutarla prima. Ma per fortuna, lei aveva già risolto il suo problema da sola ed ero curiosa più che mai.
La sua storia prosegue: “Non riuscivo più a concentrarmi sul lavoro. Se c’era uno specchio nelle vicinanze o una luce sopra la mia testa, per me diventava impossibile pensare ad altro. Non riuscivo più a ragionare, a formulare un pensiero logico, avevo la bruttissima sensazione che tutti gli occhi fossero puntati sulla mia fronte. Oddio…”
[ La condizione di Giulia ]
Qui Giulia si ferma un secondo, deve riprendere fiato. Io sto in silenzio, lascio che sia lei a decidere quando ripartire. “Saretta, non avrei mai pensato di dirlo, ma non mi sono mai sentita così brutta in tutta la mia vita”. Qui, scoppia a piangere. Io la abbraccio forte e per la prima volta ho l’onore di sentire tutta la sua sofferenza di quel periodo. Anch’io mi unisco al suo pianto.
Dopo aver dato sfogo alle nostre emozioni, la guardo… e non posso fare a meno di esclamare “Giuli, io non ti ho mai vista così bella come oggi!”. Lei mi guarda, sorride spontaneamente. Si guarda nello specchio del ristorante, sorride a se stessa. Qui aggiungo: “E ti giuro, non hai nemmeno una ruga! Zero”.
Lei mi guarda e mi dice sussurrando:
“Vuoi sapere come ho fatto?”
. La sua espressione soddisfatta e impaziente di svelarmi il suo segreto mi ha subito entusiasmato. “Sono tutt’orecchi, mia cara”. Così, inizia il suo racconto. Te lo narro in prima persona come lei lo ha raccontato a me.
“Poco dopo che sei partita, mi svegliai come di consueto per iniziare la mia giornata. Le solite cose, sai: prepararmi per uscire, lavoro, pausa pranzo con i colleghi, tornare a casa e programmare la mia serata. Era un giorno come gli altri, insomma.
Solo che proprio non riuscivo ad alzarmi dal letto. E la verità era dentro di me, io lo sapevo: il solo pensiero di dover coprire quel raggrinzimento mi stava uccidendo! Sapevo che, nonostante i miei sforzi, non sarei mai riuscita a evitare gli sguardi di chi, come me, ormai notava che qualcosa non andava. Lo avevi notato anche tu, ricordi? Mi chiedevi cosa non andava. So che avevi le migliori intenzioni, ma per me quelle frasi erano una dannata conferma che avevo veramente quel problema che non mi faceva dormire.
Quella mattina, non volevo andare davanti allo specchio. Sapevo che ci andavo per coprire quelle pieghe sul mio viso come potevo… Sara, ho provato di tutto! Prima con il trucco: fondotinta, fard, cipria… poi con le creme coprenti, i correttori, persino le maschere… comprai anche un paio di occhiali da sole con lenti giganti in modo da poterli mettere sulla fronte, così da coprire l’inestetismo maledetto e cavarmela dicendo che era una nuova moda che stavo provando. Un giorno, mi sembrava di vedere le rughe sulle borse sotto gli occhi e mi inventai che avevo la congiuntivite per restare con gli occhiali da sole indossati… a ripensarci, me ne vergogno un sacco.
Ero disperata. Non sapevo più cosa fare. Ormai mi ero quasi rassegnata, pensavo che avrei dovuto accettarlo, che sarebbe stato ok un giorno andare in giro con la pelle cadente e una montagna di trucco. Ma in fondo sapevo che così non poteva andare, semplicemente non ero più io! Insieme alla mia pelle, stavo perdendo la mia giovinezza, la mia identità, la mia serenità e la mia voglia di vivere. Intendo dire uscire, farmi vedere in giro, eh, cose così.
Se incontravo qualcuno che conoscevo e non vedevo da un po’, l’ansia si impossessava di me. Ero stanca, ho pensato di andare da uno psicologo ma non volevo spendere troppi soldi. Poi, chissà cosa avrebbe pensato… in fondo è solo un problema estetico, no? Devi lavorare sulla tua autostima, bla bla bla…
Quel che so è che volevo trovare una soluzione. Quella mattina capii che dovevo almeno provarci. Se era destino di diventare rugosa, va bene, lo avrei accettato, ma prima volevo tentare di risolvere il problema per l’ultima volta.
Qui ho visitato un sacco di siti su Internet, sono stato da medici che mi hanno detto di non immaginarmi cose che non esistono, che non c’era niente da fare, che ero destinata a peggiorare… potevo solo provare a usare delle creme e pregare il Signore, secondo loro. Io li ho ascoltati, ma non ho mica avuto dei risultati, sai? Non sapevo più di chi potermi fidare e ho pensato di lasciar perdere tutto…
Poi, un giorno ho incontrato Luca in centro. Ci fermiamo a parlare, ma quel pomeriggio ero decisamente sotto tono. Lui se ne accorge e mi chiede quello che mi hai chiesto tu, insomma, se stessi bene. Solo che mi disse anche che si vedeva che mi truccavo per nascondere qualcosa e notò delle linee tra lo strato di correttore che avevo addosso.
Non ti dico, Saretta… non mi sono mai sentita così male in tutta la mia vita. Ero umiliata dentro. Ma quell’umiliazione servì a qualcosa: Luca mi disse subito che aveva qualcosa per me. Al che, ci sedemmo in un bar e cominciò a raccontarmi.
Meri, sua moglie, soffriva di rughe da ormai 2 anni. La conosci, no? Quella ragazza aveva la pelle più tonica che io abbia mai visto. Anche lei all’improvviso con questo problema, ed è stata ovunque senza risultati, ma poi ha trovato un nuovo integratore di collagene liquido che aveva una formulazione unica, era certificato da dermatologi competenti, era notificato al Ministero della Salute, prodotto in Italia e 100% Made in Italy.
Io gli dissi che non ci credevo, che usavo già un sacco di prodotti, che avevo una routine ferrea per la mia skincare… ma qui lui mi assicurò fermamente che questa volta era diverso, lo aveva detto proprio la Meri.
Meri era stata dalla Dott.ssa Paola Marotta, dermatologa specialista che le aveva confermato alcune scoperte provenienti dagli Stati Uniti. Le rughe e gli inestetismi della pelle come le macchie sono frutto della predisposizione genetica e di abitudini di vita poco sane che causano una perdita di collagene.
Il collagene è una proteina prodotta naturalmente dal nostro corpo. Rappresenta l’elemento che tiene insieme, sorregge e supporta pelle, muscoli, tendini e ossa. La sua mancanza genera un decadimento di questa struttura e porta al raggrinzimento della pelle e, in particolare, del viso.
A livello medico, il collagene si degrada per colpa dell’azione di enzimi capaci di rompere le catene proteiche che lo tengono insieme. Questo genera frammenti proteici più corti, scarsamente legati tra di loro e privi di proprietà meccaniche che rendono la pelle elastica. È una causa endogena, interna al corpo, che causa una perdita di tono nella pelle.
Queste informazioni sono state confermate da Humanitas Gavazzeni, sono andata personalmente a cercare queste informazioni che Luca mi ha detto. La cosa che mi ha sorpreso è che l’Istituto Gavazzeni stesso afferma che le creme servono a poco, poiché non agiscono sui fattori endogeni che causano il problema.
Praticamente, se non ti alleni regolarmente, se magari fumi o bevi anche occasionalmente, se prendi spesso il sole (che rilascia radicali liberi che velocizzano l’invecchiamento cutaneo), se il lavoro è stressante o ci sono altri problemi che generano tensione, la pelle ne risente. Insomma, se sei già predisposta a non produrre più collagene, allora tutti questi fattori si attivano e portano a un decadimento rapido destinato a peggiorare.
La soluzione migliore è un integratore di collagene. Tra l’altro, mi disse che Meri prendeva il collagene di Balance Nutrition, che non avevo mai sentito. Me lo disse così, non ci avevo mai pensato, è stato un fulmine a ciel sereno.
-Dunque è questo il suo segreto?- gli chiesi senza freni. Lui mi guardò e mi disse semplicemente di sì. In sostanza, l’unico metodo valido per riottenere la mia pelle lucente e vigorosa era quello di integrare il collagene grazie al prodotto ben formulato di Balance Nutrition.
Qui, la mia speranza di riaccese: e quando mi disse che sua moglie si vedeva molto più bella già dopo 1 mese di trattamento, che cominciò a ricevere i complimenti per via del suo sorriso raggiante, che tutti sembravano voler parlare e scherzare con lei perché il suo umore era sempre ottimo… non pensavo ad altro che provare questo integratore! Ti giuro, ero convintissima che valesse la pena fare un altro tentativo, a costo che fosse l’ultimo!
A questo punto, gli ho chiesto di parlarmi meglio di questo integratore di Balance Nutrition. Lui mi confessò tra l’altro che aveva cominciato a prenderlo anche lui. Mi spiegò tutta la sua formulazione e gli effetti benefici che ha sul corpo.
_________________
“Luca mi spiegò tutto. Se lo avessi visto anche tu… aveva un bagliore negli occhi! Era proprio contento. Ok, ora te lo spiego. Prima però mi ha parlato velocemente delle cause che portano al decadimento del collagene, che mi è servito per capire come mai gli ingredienti dell’integratore di collagene liquido che prendo ogni giorno funzionano veramente.
Praticamente, mi ha ribadito l’importanza che lo stile di vita ha sulla comparsa precoce di rughe e sulla velocità del decadimento del collagene. Cose che già sapevo, ormai, ma lui è sceso nei dettagli scientifici. Lo conosci, è appassionato di fitness e benessere e si legge 1000 studi al giorno.
Purtroppo, a differenza di Luca ho il vizio del fumo occasionale, che contribuisce a rilasciare radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono molecole altamente instabili, che a livello molecolare non hanno un elettrone. Anche se non ci capisco molto di chimica, mi fece capire chiaramente che queste molecole cercano di recuperare la propria stabilità rubando l’elettrone che manca da altre molecole. Però questa è una reazione a catena! Ci sono così sempre più molecole instabili nel nostro corpo, che finiscono per dare vita a un processo che se non viene fermato in tempo causa il danneggiamento delle strutture cellulari profonde.
A quanto pare, sembra che il nostro corpo produca radicali liberi normalmente. Sono il risultato della produzione di energia che ci serve per vivere, semplicemente. Lo sapevi che l’ossigeno li produce?
Ogni volta che respiriamo danneggiamo la nostra struttura cellulare, praticamente. Mi ha fatto molta paura questa cosa, ma ora so che è normale e che soprattutto si può fermare.
Questa non è l’unica causa, i radicali liberi vengono rilasciati anche da altri fattori esterni, come per esempio un lavoro stressante, vivere in un ambiente inquinato, mangiare spesso cibi bruciati, ingerire gli additivi degli alimenti che purtroppo sono sempre più presenti… devono tenere bassi i prezzi, in fondo. Sta di fatto che Luca mi ha fatto capire chiaramente che ci sono 1000 fattori che rilasciano radicali liberi.
Tutto questo ha un forte effetto ossidante. La conseguenza è che la struttura molecolare si sgretola ed ecco perché la nostra pelle forma le rughe. Secondo Luca, un modo per risolvere il problema è fare attività fisica intensa, ma Giuli, io non sono come te e lui, faccio fatica ad alzarmi dal letto, figuriamoci andare a correre al mattino presto!
Dunque, saltai la sua spiegazione sui benefici dello sport e gli chiesi se quell’integratore che mi aveva appena menzionato potesse essere abbastanza anche preso da solo. Per fortuna, mi disse che era così!
Mi disse che la formulazione dell’integratore di collagene di Balance Nutrition conteneva tutto quello che serve per bilanciare la produzione degli enzimi che servono al corpo per tenere la pelle in salute.
Fare sport e avere uno stile di vita sano certamente contribuisce a riequilibrare il collagene del corpo, ma non era di per sé una condizione imprescindibile per vedere dei risultati.
Ciò che contava era assumere questo nuovo integratore di collagene per via orale ogni giorno. Questo perché ogni dose contiene un complex sinergico di ingredienti che, giorno dopo giorno, favoriscono la creazione di collagene e la tenuta della pelle.
Aiuto, Sara, sembrava così misterioso e non veniva al dunque. Volevo sapere quali fossero questi cavolo di ingredienti!! Gli dissi di tagliare corto, senza offesa, e di venire al dunque.
Lui rise, mi disse ok… e tirò fuori la confezione sotto i miei occhi! Mi mostrò che questo integratore contiene 5000 mg di collagene idrolizzato liquido, la quantità massima consigliata dagli esperti perché è quella che massimizza i benefici. Andare oltre significherebbe sprecare il prodotto.
La formulazione tramite idrolisi è la migliore perché spezzetta la molecola di collagene in parti più piccole, che vengono assorbite dal corpo con molta più facilità. Meri ha chiesto alla Dott.ssa Marotta che cosa significasse e lei le disse gentilmente che, a livello pratico, amplifica al massimo la sua azione idratante e ristrutturante, capace di ridare una pelle sana e lucente, riducendo di conseguenza le rughe e altre imperfezioni estetiche.
Il collagene idrolizzato si abbina all’acido ialuronico: 165 milligrammi di azione biostimolante che, abbinato al collagene idrolizzato, ne aumenta la produzione naturale e lubrifica anche le articolazioni e le ossa.
Perciò, è un doppio beneficio che sinceramente mi ha tolto non pochi dolori e fastidi articolari dovuti ai miei 48 anni!
Secondo me poteva già bastare, mi aveva già convinto, ma Luca mi guardò e mi disse con tono quasi severo: “Guarda che non ho mica finito. Anzi, ho appena cominciato” e in quel momento io ero un brodo.
Eccome se non aveva finito!
Mi spiegò che la formulazione di Balance Nutrition contiene anche un mix potente di altri fattori naturali e antiossidanti.
Nello specifico, contiene il coenzima Q10, una molecola che è già presente nel corpo, in particolare in organi come cuore, fegato e pancreas. È simile a una vitamina, ha un’azione antiossidante e contribuisce a far funzionare correttamente molti organi. Inoltre, aiuta a produrre energia a livello metabolico.
Dopodiché, è dotato di melograno, ricco di ellagitannini che hanno un’azione benefica sul riequilibrio dell’intestino, aumentano la capacità cardiovascolare, riducono l’insorgenza di tumori e, tra l’altro, aiuta anche con la perdita di peso!
Poi, troviamo il resveratrolo, un fenolo non flavonoide prodotto dalle piante allo scopo di proteggersi da batteri e funghi. Negli esseri umani, le sue proprietà biologiche comprendono elevate capacità antiossidanti e antinfiammatorie, protegge i vasi sanguigni e, molto importante, è coinvolto nella regolazione del ciclo cellulare e nella riparazione del DNA.
In sostanza,
aiuta a combattere quei radicali liberi di cui ti dicevo, motivo per cui è un fantastico alleato per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Andando ancora avanti, c’è la bardana, utile contro i batteri e capace di calmare gli stati infiammatori. Ma non solo, tra l’altro aumenta il flusso di urina, purifica il sangue, riduce i dolori articolari e cura i problemi dermatologici come acne e psoriasi.
Abbiamo quasi finito, ci manca solo la vitamina C naturale, importantissima perché funge da attivatore: è importante nelle reazioni metaboliche ed è fontamentale per la biosintesi del collagene, degli aminoacidi e degli ormoni, tra cui gli estrogeni che producono la molecola di collagene. Il corpo non produce vitamina C, deve per forza essere integrata dall’esterno tramite cibi o integratori come questo di Balance Nutrition. Tra l’altro, in questo integratore la vitamina C è estratta dalla Rosa Canina ed è la variante naturale del comune acido ascorbico.
Semplicemente, è incredibile.
Questo è un complex sinergico di ingredienti naturali e altamente ossidanti che si abbinano al collagene e all’acido ialuronico di cui tanto avevo bisogno prima di cominciare questo trattamento che mi ha ringiovanita.
Sara, mi stai ancora ascoltando?”
E qui riprendo a parlare io, Sara. Il discorso di Giuli è stato lunghissimo, ma cavolo, non potevo crederci: sembrava veramente una soluzione completa!
Le risposi di sì, certo che l’avevo ascoltata. E adesso lo volevo provare anche io, come Luca che aveva cominciato a prenderla come prevenzione aggiuntiva al suo stile di vita già sano.
Giuli si illuminò, era chiaro che non vedeva l’ora di parlarmi della soluzione che aveva cercato tanto a lungo!
Mi mostro la confezione degli integratori Balance Nutrition: per ogni confezione, c’erano 240 caps. Sembrava super comodo, a livello pratico potevo portarmi in giro una dose e prenderla ovunque senza problemi.
La nostra conversazione andò avanti, non sto qui a raccontare tutto, ma quel che so è che ho deciso di provarlo io stessa. Ecco la mia personale esperienza con l’integratore di collagene liquido Balance Nutrition.
_____________
Il giorno dopo l’incontro con Giulia dopo il mio lungo soggiorno inglese, ho voluto subito ordinare delle confezioni di questo integratore di collagene che a quanto pare faceva miracoli.
I miei amici e le mie amiche di sempre erano soddisfatti e ho ascoltato i loro consigli. Però, prima ho fatto un’altra piccola ricerca sulla soddisfazione di altre persone che hanno provato gli stessi prodotti.
La mia ricerca mi ha portato a leggere una decina delle centinaia e centinaia di recensioni di donne di tutte le età che volevano agire con una soluzione quanto più efficace possibile per contrastare l’effetto del decadimento del collagene sulla pelle.
Due in particolare mi hanno colpito, te le mostro qui di seguito tralasciando il cognome di queste donne per ovvi motivi di privacy.
☑️Lucrezia → da due anni, notavo la mia pelle spenta e opaca. Pensavo fosse lo stress, ma finito tutto che stavo molto meglio non notavo comunque la ripresa di tono ed elasticità che speravo di vedere… uno specialista mi disse che nonostante avessi 35 anni il mio corpo stava producendo sempre meno collagene e mi ha prescitto un integratore che francamente ha fatto poco. Ero scoraggiata ma non volevo mollare… durante l’ennesima delle mie ricerche online ho trovato la formulazione di Balance Nutrition che per qualche motivo mi ha convinta subito. Credo sia stata la sua formulazione unica, il fatto che fosse notificata al ministero della Salute e fosse 100% Made in Italy. L’ho provato e ora lo assumo da oltre un anno e mezzo, la mia pelle ha già riacquisito elasticità e quando mi vedo allo specchio vedo uno sguardo luminoso. Non farò mai più a meno del collagene Balance Nutrition!!
☑️Stefania → Volete un consiglio col cuore? Prendete l’integratore di Balance Nutrition. dopo aver visto alcune rughe poco evidenti peggiorare nel giro di un mese ho capito che dovevo intervenire. Caso volle che trovai questa formulazione e ne sono rimasta colpita. secondo me poteva già bastare il collagene e l’acido ialuronico, ma la combinazione speciale di questo mix di ingredienti mi ha convinta. credo che la vitamina C sia stata fondamentale, ogni volta che tocco il mio viso oggi non mi sembra vero!! Consigliatissimo.
Convinta anche dalle loro recensioni, ho proceduto all’acquisto ordinando 4 confezioni.
Ognuna dura 1 mese e ho pensato fosse il pacchetto più conveniente per valutare gradualmente i benefici, consapevole che i risultati definitivi arrivano appunto dopo 4 mesi.
Ma lo sai che è stato uno dei migliori toccasana per la mia pelle di sempre?
Nemmeno a spruzzarmi il succo di arancia sul viso avrei potuto vedere veramente questi risultati.
Posso garantire che dopo 2 settimane avvertivo la mia pelle più forte, lucida ed elastica.
Ripeto, non ho mai avuto particolari problemi di rughe, come la mia amica Giuli per capirci, ma è anche vero che ho cominciato letteralmente ad amare toccare il mio viso al mio risveglio. Era così morbido e liscio, un autentico piacere! Lo faccio sempre anche oggi, mi mette di buon umore anche se fuori il tempo è grigio.
Dopo 2 mesi da quando ho cominciato a prendere questo integratore, semplicemente avevo una pelle da fare invidia, tutte le mie colleghe volevano sapere quali trattamenti laser avessi fatto. Ma quali trattamenti laser!
Il bello è che faticano ancora a crederci, dovrò convivere con questo segreto. Il che è assurdo, non provavo nemmeno più fastidi intestinali di nessun tipo, zero. Credo fosse merito del complex di ingredienti, per esempio la bardana, il resveratrolo e la vitamina C naturale hanno ottime proprietà di riequilibrio intestinale, oltre che di ripresa dell’elasticità cutanea grazie al collagene.
Finisco dicendo che dopo 4 mesi non provavo nessun dolore o fatica alle articolazioni mentre mi allenavo. Questo è per forza l’acido ialuronico, oltre alla bardana.
Tutti dovrebbero concedersi la possibilità di provare questi benefici! In fondo, anche la Dott.ssa Ambrosini, che è dermatologa, consiglia i prodotti Balance Nutrition. Oggi posso confermare il perché!
Ora è più di un anno che prendo questi integratori. Al terzo mese dopo aver cominciato, volevo fare un nuovo ordine ma il prodotto era esaurito! Ti dico, ho atteso due settimane controllando ogni giorno che fosse nuovamente disponibile, andava letteralmente a ruba.
Non appena ho potuto, ho fatto subito un nuovo ordine che andasse a coprire tutto l’anno successivo!
Non mi sono mai sentita così bene,
dentro e fuori… non ringrazierò mai abbastanza Giulia e Luca per avermi fatto scoprire Balance Nutrition e non farò più a meno di questo integratore miracoloso!
La mia pelle è troppo bella per smettere mai.